Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Ufficio Casa

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Ufficio Casa
Struttura organizzativa di appartenenza: Sociale

Questi i procedimenti seguiti dall'Ufficio:

- CERTIFICATI DI IDONEITA’ ALLOGGIATIVA - L’Ufficio Casa rilascia i certificati di idoneità alloggiativa, ai sensi della legge n. 94 del 15 luglio 2009 (c.d. pacchetto sicurezza).

Il certificato di idoneità alloggiativa attesta l'idoneità dell'alloggio ad ospitare un certo numero di persone in rapporto al numero e alla superficie dei vani e la rispondenza dello stesso alloggio ai requisiti igienico-sanitari stabiliti dal Decreto del Ministero della Sanità del 5 luglio 1975.

Il certificato di idoneità alloggiativa è necessario per il ricongiungimento familiare, ossia per autorizzare l’ingresso dall’estero dei familiari del lavoratore immigrato; per il rilascio del permesso di soggiorno CE e per la sottoscrizione del contratto di soggiorno per lavoro subordinato.

Il certificato d'idoneità dell'alloggio può essere richiesto dal proprietario dell'alloggio, dal conduttore del contratto di locazione, oppure dal soggetto residente o domiciliato o ospite nell'immobile.

Responsabile del procedimento: Marcella Ceniccola

 

-ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA - L’Ufficio Casa provvede all’assegnazione e alla gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e alla determinazione dei relativi canoni di locazione, nonché all’aggiornamento degli stessi, secondo le norme di cui alla legge regionale 25 ottobre 1996 n. 96.

All’assegnazione di alloggi si procede, in particolare, mediante pubblico concorso indetto annualmente dal Comune di L’Aquila.

L’Ufficio Casa procede all’istruttoria delle domande relative al bando, verificando la completezza e la regolarità della compilazione del modulo di domanda e l’esistenza della documentazione richiesta. A tal fine può richiedere agli interessati le informazioni o la documentazione mancanti.

L’Ufficio Casa procede, altresì, all’annullamento e alla decadenza dell’assegnazione degli alloggi di e.r.p., nei casi e per gli effetti di cui agli artt. 33 e segg. della l.r. 96/96, nonché all’assegnazione in sanatoria, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 36 della stessa legge regionale.

Responsabile del procedimento: Marcella Ceniccola

 

 

-SEGRETERIA OPERATIVA DELLA COMMISIONE PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DEI BANDI E.R.P. – L’Ufficio Casa svolge compiti di supporto e segreteria alla Commissione di cui all’art. 7 della legge regionale 25 ottobre 1996 n. 96, la cui competenza copre un ambito territoriale di 31 Comuni.

 

-RICOGNIZIONE FITTI ATTIVI EX ALLOGGI DI VIA SFRIZZOLI (FRAGILITA’ SOCIALI) E ALLOGGI E.R.P. - L’Ufficio Casa effettua periodicamente operazioni di ricognizione e recupero dei canoni di locazione di ex alloggi per fragilità sociali di Via Sfrizzoli e di alloggi di e.r.p.

 

-ALLOGGI A NUCLEI FAMILIARI CON FRAGILITA’ SOCIALI - L’Ufficio Casa provvede, altresì, all’indizione di avvisi pubblici per l’assegnazione di alloggi a nuclei familiari con fragilità sociali.

L’Ufficio Casa provvedeva, altresì, alla gestione degli alloggi del Fondo immobiliare di Via Sfrizzoli adibiti ai nuclei predetti, con determinazione e aggiornamento dei relativi canoni di locazione, fino alla dismissione degli stessi, a seguito di D.G.C. n. 296 del 22.07.2014, che ha disposto il trasferimento degli assegnatari degli alloggi di Via Sfrizzoli in alloggi del Progetto C.A.S.E./M.A.P., per esigenze di economicità e risparmio di spesa.

Responsabile del procedimento: Marcella Ceniccola

 

-AVVISI PUBBLICI PER L’ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI ALLOGGI DEL PROGETTO CASE/MAP – L’Ufficio Casa emana periodicamente avvisi pubblici per l’assegnazione temporanea di alloggi del Progetto CASE/MAP a varie categorie di soggetti, secondo le indicazioni di cui alla Deliberazione di Consiglio comunale n. 172 del 29.12.2011.

Responsabile del procedimento: Marcella Ceniccola

 

SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE – L’Ufficio Casa provvede ad indire gli avvisi pubblici per la concessione, ai conduttori aventi i requisiti minimi di cui all’art. 11 della legge 9 dicembre 1998 n. 438, di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari degli immobili, di proprietà privata.

L’indizione dell’avviso pubblico in genere è annuale ma è in ogni caso legata alla disponibilità delle risorse determinate con legge finanziaria.

Responsabile del procedimento: Marcella Ceniccola

 

-FONDO MOROSITA’ INCOLPEVOLE – L’Ufficio Casa provvede ad emanare avvisi pubblici per accedere al cosiddetto “fondo morosità incolpevole”, in attuazione dell’art. 6, comma 5, del D.L.31.08.2013, n. 102, convertito con modificazioni dalla Legge 28 ottobre 2013, n. 124, secondo le risorse di cui alla legge di stabilità, comunicate dalla Regione Abruzzo.

Responsabile del procedimento: Marcella Ceniccola

 

-ACCORDI TERRITORIALI – L’Ufficio Casa assiste sia i conduttori che i locatori di immobili, ai fini della stipula dei contratti di locazione secondo gli Accordi territoriali, definiti in sede locale (ed aventi effetto per tutto il territorio del Comune di L'Aquila) tra le Organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori, secondo quanto disposto dall’art.2, comma 3, della Legge 9 Dicembre 1998, n.431. Gli Accordi territoriali

Contatti
Telefono: 0862 645531
Fax: 0862 645589
Indirizzo: Via Rocco Carabba, 6, L'Aquila, L'Aquila, 67100, Abruzzo, Italia
Personale da contattare
Albina Catena
Orari al pubblico
lunedì e giovedì: 9.30-13.30
mercoledì: 15.30-17.30
Procedimenti gestiti da questa struttura
L’Ufficio Casa provvede ad emanare avvisi pubblici per accedere al cosiddetto “fondo morosità incolpevole”, ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto aggiornato al 09-01-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it