Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Ufficio Permessi e Accesso agli atti

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Ufficio Permessi e Accesso agli atti
Struttura organizzativa di appartenenza: Ufficio Gestione Atti e Contenzioso

L'Ufficio cura la ricezione delle richieste e successivo rilascio dei permessi disabili e dei permessi di accesso alla Zona Verde del centro storico ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 58 del 21.02.2014.

Cura altresì la ricezione delle richieste di accesso agli atti ai sensi della Legge n.241/90 e, di concerto con le strutture interessate dalla richiesta di accesso, la successiva trattazione delle stesse.
 

Contrassegno di parcheggio per disabili
Con la pubblicazione del D.P.R. N°151 del 30.07.2012 sulla Gazzetta Ufficiale n° 203 del 31.08.2012, viene introdotto in Italia il contrassegno invalidi “europeo”, che assume la denominazione di Contrassegno di parcheggio per disabili.

La nuova normativa, in vigore dal 15 settembre scorso, sostanzialmente modifica l'art. 381 del Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada, consentendo agli aventi diritto di ottenere il rilascio di un contrassegno riconosciuto in tutta Europa, che ne agevoli la mobilità stradale.
Dallo scorso 26 ottobre la Polizia Municipale di L’Aquila rilascia i nuovi contrassegni, caratterizzati dal simbolo di accessibilità bianco su fondo azzurro e foto del titolare; le autorizzazioni precedenti (con simbolo nero su fondo arancione) conservano la loro validità fino alla naturale scadenza, ma in ogni caso non oltre il 15 settembre 2015, data entro la quale si dovrà necessariamente procedere alla sostituzione di tutti i vecchi contrassegni.
Presso l’Ufficio Permessi della Polizia Municipale è possibile sin da ora ritirare il modulo di domanda (scaricabile anche dal sito internet del comune www.comune.laquila.it - Settore Polizia Municipale) per la sostituzione del vecchio contrassegno, allegando due foto tessera; la vecchia autorizzazione dovrà essere riconsegnata al momento del ritiro di quella nuova.

Rilascio
Rimangono invariate le condizioni di rilascio, ovvero, presentazione di apposita istanza presso il Protocollo del Comando di Polizia Municipale, corredata da certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale della A.S.L. di L'Aquila, sito presso il distretto sanitario di Collemaggio.
Il nuovo contrassegno prevede l’apposizione della foto del titolare, pertanto all’atto della richiesta dovranno essere depositate 2 (due) foto tessera.
Inoltre, per i contrassegni di validità inferiore ai cinque anni, devono essere allegate 2 (due) marche da bollo di € 16,00.

Validità e agevolazioni
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Ha una validità massima di 5 anni e consente di utilizzare gli appositi stalli di sosta riservati, di accedere ad aree pedonali e zone a traffico limitato, nonché di utilizzare le corsie riservate ai mezzi pubblici; consente, inoltre, la sosta senza limitazioni nelle aree di parcheggio gratuite a tempo.
Infine, il titolare del nuovo contrassegno, rilasciato in Italia, gode delle facilitazioni di sosta concesse dallo Stato membro dell’Unione Europea in cui si trova.

Alla scadenza
Il contrassegno quinquennale viene rinnovato per ulteriori cinque anni dietro presentazione di certificazione del medico curante attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al primo rilascio.
Invece, alla scadenza del contrassegno di durata inferiore a 5 anni (temporaneo), è necessario richiedere nuovamente alla ASL di appartenenza la prescritta certificazione medica da allegare alla domanda (in questo caso trattasi di fatto di un nuovo contrassegno).

Contatti
Telefono: 0862.645808
Indirizzo: Via Edoardo Scarfoglio, 1, L'Aquila, L'Aquila, 67100, Abruzzo, Italia
Personale da contattare
Ag. Pamela Nicchi
In questa struttura
Orari al pubblico
lunedì e giovedì dalle 9:30 alle 13:30
mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.
Procedimenti gestiti da questa struttura
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 26-02-2014 aggiornato al 19-09-2016
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it